CODICE ETICO

Codice Etico

 

    1. Lavoro minorile Non viene impiegato personale avente un’età inferiore a quella minima prevista per svolgere un’attività lavorativa. I minori (persone con un’età inferiore ai 18 anni) non vengono impiegati per qualunque lavoro pericoloso, o in qualunque attività lavorativa che sia in contrasto con lo sviluppo personale del minore. Laddove venga impiegato un minore, l’attenzione primaria dovrà essere rivolta agli interessi del minore. Viene offerto il massimo contributo, supporto e sviluppo alle politiche ed ai programmi che assistono qualunque fondo per l’infanzia o relativo al lavoro minorile.
    2. Lavoro forzato Non viene utilizzata alcuna forma di lavoro forzato, vincolato o obbligatorio, e i dipendenti sono liberi di lasciare il proprio posto di lavoro dopo averne dato debita notifica. I dipendenti non sono tenuti a versare denaro a titolo di deposito o a depositare i propri documenti di identità presso il proprio datore di lavoro.
    3. Salute e sicurezza Viene fornito ai dipendenti un ambiente lavorativo salubre e sicuro, conformemente agli standard internazionali e alle leggi nazionali. Ciò comprende servizi igienici puliti, acqua potabile e, ove possibile, impianti igienici per la conservazione di prodotti alimentari. Nei casi in cui un datore di lavoro fornisca alloggi, essi dovranno essere puliti, sicuri, e dovranno accogliere le esigenze principali dei dipendenti. Vengono fornite ai dipendenti adeguate informazioni e formazione sulla salute e la sicurezza.
    4. Libertà di associazione Nei limiti consentiti dalle leggi in vigore, tutti i dipendenti sono liberi di fare parte o di non fare parte di sindacati o organizzazioni rappresentative esterne simili.
    5. Discriminazione È proibita qualunque discriminazione negativa, inclusa la discriminazione razziale o sessuale.
    6. Pratiche disciplinari I dipendenti vengono trattati con rispetto e dignità. È proibito qualunque abuso fisico o verbale o molestie e altre minacce o forme di intimidazione.
    7. Ore lavorative Le ore di lavoro dei dipendenti sono conformi alle leggi nazionali.
    8. Retribuzioni I dipendenti sono a conoscenza dei termini e condizioni del proprio lavoro e vengono fornite retribuzioni e condizioni eque e ragionevoli.
    9. Anti corruzione Non è tollerata alcuna forma di corruzione, incluse le offerte illecite di pagamenti per o da parte dei dipendenti o organizzatori.
    10. Ambiente lavorativo Vengono messi in atto processi per migliorare attivamente l’efficienza con la quale vengono utilizzate le risorse finite (come ad esempio energia, acqua, materie prime). Vengono messi in atto controlli di gestione, operativi e tecnici per minimizzare la fuoriuscita di emissioni pericolose per l’ambiente. Vengono messe in atto misure adeguate per migliorare la prestazione ambientale di prodotti e servizi nel momento in cui vengono utilizzati dall’utente finale. Vengono supportati miglioramenti innovativi, in prodotti e servizi che offrono benefici ambientali e sociali.

 

Back to Top

Powered by themekiller.com